Notizie e interviste dall'America
 
Notizie e interviste dall'America
Chicago: Intervista ad un Cervello cortonese in fuga Stampa E-mail
Scritto da Albano Ricci   

Ciao Marco, tu lavori e vivi a Chicago ormai da più di un anno: proprio nel periodo dell’elezione di Obama.

Chicago è la città dove il neopresidente si è formato e fatto le ossa, città stacanovista, progressista… quanto ha inciso lo stile Chicago su Obama, sul nuovo corso dei Democratici e sul nuovo progetto USA?

Premetto che queste sono domande a cui forse un esperto di politica americana potrebbe rispondere, non un semplice visitor quale io sono. Ma ti posso parlare della gente di Chicago. E di che cosa a Chicago succede. Hai detto bene: Chicago è una città stacanovista e progressista, molto liberale, ricca, straricca di iniziative di ogni genere. Ma è anche la città in cui si registra il maggior numero di omicidi ogni anno ed è la città simbolo del potere, se non ”corrotto”, sicuramente “manovrato”. Tanto è vero che

 
L'elezione di Obama vista da Chicago Stampa E-mail
Scritto da Albano Ricci   

Le elezioni di Barack Obama sono state un grosso cambiamento per gli Stati Uniti, quindi per il mondo. L’entità di questa svolta ancora è da decifrare, ma niente sarà come prima. Dall’undici settembre 2001 è finito davvero il ventesimo secolo, come dice Paul Auster… Da quel primo martedì di novembre del 2008 è iniziato il ventunesimo.

Raccolgo e pubblico una riflessione di Marco Pieroni, amico e compagno di tante cose. Da più di un anno lavora a Chicago come ricercatore. Nota a margine: la ricerca è tutelata dal nuovo presidente USA nonostante la crisi economica... E’ stata scritta “in presa diretta” da Chicago proprio nei giorni di novembre, che  hanno dato inizio al ventunesimo secolo…

 


 
YouDem.tv
powered by allistante.it