Le iniziative
 
PD Cortona
Tutte le iniziative del PD di Cortona

Assemblea pubblica in tema di sanità Stampa E-mail
Scritto da Ufficio Stampa PD Cortona   

Il Partito Democratico di Cortona invita i cittadini a partecipare all'assemblea pubblica sulla Sanità Toscana presso la Sala riunioni dell'ospedale "Santa Margherita" alla Fratta, Sabato 13 Febbraio alle ore 10. Nell'occasione, si parlerà della Legge Regionale n.84/2015 sul riordino dell'Assetto Istituzionale e Organizzativo del Sistema Sanitario e Organizzativo del Sistema Sanitario Regionale.
Saranno presenti la Dirigenza della USL SUDEST Toscana e i rappresentanti delle Istituzioni Locali

 
Sabato prossimo, Cortona: corteo di solidarietà alla Francia Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Scritto da Massimo Lodovichi   

bandiera franceseIl PD di Cortona esprime cordoglio e vicinanza al Popolo francese dopo aver assistito con dolore ai tragici eventi, che hanno sconvolto la Francia dopo gli attacchi di venerdì notte a Parigi. È l’intera comunità internazionale a essere colpita: Europa e mondo arabo, oriente e occidente. Siamo difronte ad un nemico invisibile che colpisce in modo indiscriminato e vile. La vera sfida per vincere chi vuole distruggere la pacifica convivenza tra popoli è costruire una vera unità internazionale. Questa è la risposta migliore che può venire da una società civile e integrata nei confronti di chi semina terrore e odio.

Per ribadire la nostra solidarietà, sabato 21 novembre saremo tutti insieme a Cortona in un corteo che partirà alle 10:30 da Piazza Garibaldi e si concluderà in Piazza della Repubblica. Si invita tutta la cittadinanza a partecipare. 

Il Segretario Comunale PD Cortona

Massimo Lodovichi

Il PD di Cortona esprime cordoglio e vicinanza al Popolo francese dopo aver assistito con dolore ai tragici eventi, che hanno sconvolto la Francia dopo gli attacchi di venerdì notte a Parigi.
È l’intera comunità internazionale a essere colpita:
Europa e mondo arabo, oriente e occidente. Siamo difronte ad un nemico invisibile che colpisce in modo indiscriminato e vile.

La vera sfida per vincere chi vuole distruggere la pacifica convivenza tra popoli è costruire una vera unità internazionale. Questa è la risposta migliore che può venire da una società civile e integrata nei confronti di chi semina terrore e odio.

Per ribadire la nostra solidarietà, sabato 21 novembre saremo tutti insieme a Cortona in un corteo che partirà alle 10:30 da Piazza Garibaldi e si concluderà in Piazza della Repubblica. Si invita tutta la cittadinanza a partecipare.

Il Segretario Comunale PD Cortona

Massimo Lodovichi

 
Grande partecipazione all'inaugurazione della sede del Comitato Elettorale Stampa E-mail
Scritto da PD Cortona   

folla

È sotto lo sguardo severo ma beneaugurante della Nazionale italiana di calcio a Spagna ‘82 che si è svolta l’inaugurazione del Comitato Elettorale di Francesca Basanieri, candidata dal centrosinistra cortonese a sindaco di Cortona. Sì, perché tra una bandiera del Partito Democratico e una della pace, il piccolo quartier generale di Francesca in Via Gramsci 27 accoglie anche uno storico manifesto dell’Intrepido dedicato agli eroi del Mundial spagnolo. Il Comitato, da cui partiranno tutte le iniziative della campagna elettorale e in cui ogni cittadino avrà la possibilità di conoscere il programma per la prossima tornata amministrativa, si trova in una posizione strategica di Camucia, proprio di fronte a Piazza Sergardi.

 
Parte la campagna di ascolto "Dillo a Francesca" Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Scritto da PD Cortona   

dillo"Dillo a Francesca": si può riassumere in tre semplici parole la prima fase della campagna elettorale che il Partito Democratico di Cortona promuoverà, a partire da giovedì 20 marzo, per sostenere la propria candidata a Sindaco di Cortona. All'insegna delle più moderne forme di open-government, i democratici cortonesi e Francesca Basanieri si propongono di conoscere il punto di vista dell'elettorato per poter costruire un programma di governo partecipato e sensibile alle esigenze della popolazione. Ogni cittadino potrà contribuire al percorso programmatico del centro-sinistra, utilizzando con rapidità gli strumenti telematici (e - mail, tweet, sms, WhatsApp) o presentandosi direttamente presso il comitato elettorale di Francesca che sarà aperto a breve in Piazza Sergardi a Camucia.

 
IV Cena Democratica Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Scritto da Albano Ricci   

IV Cena democraticaSabato 7 dicembre, presso gli impianti sportivi di Tavarnelle, si è svolta la tradizionale “Cena democratica” di Natale, stesso posto stessa data.

IL PD Cortona, con la fattiva e indispensabile collaborazione del circolo PD VAL di Loreto, è arrivato alla quarta edizione di questa felice intuizione del precedente segretario Andrea Bernardini, diventata appuntamento fisso delle attività del Partito Democratico locale. Tanti gli esponenti politici che ricoprono cariche sovra locali politiche e amministrative: il neo-Segretario provinciale del Partito Democratico Massimiliano Dindalini, il Segretario provinciale uscente Marco Meacci, il Presidente della Provincia di Arezzo Roberto Vasai, l’Assessore regionale Vincenzo Ceccarelli, gli Onorevoli Marco Donati e Donella Mattesini.

 
Iniziative di chiusura della campagna congressuale del Partito Democratico Stampa E-mail
Scritto da Segreteria PD Cortona   

PD CortonaIl Partito Democratico di Cortona invita elettori, iscritti e simpatizzanti a partecipare alle iniziative in programma nei giorni che mancano alle Primarie per l’elezione del Segretario Nazionale dell’8 dicembre prossimo. Nei giorni di giovedì 5 presso il mercato di Camucia e sabato 7 presso il mercato di Cortona saranno allestiti i gazebo informativi con rappresentanti delle mozioni per illustrare caratteristiche e proposte dei tre candidati Pippo Civati, Gianni Cuperlo e Matteo Renzi.

 

Alle 21.15 di venerdì 6 si svolgerà presso la Sede del Partito Democratico in Camucia (zona Eurospar) l’evento conclusivo della campagna congressuale, con interventi del Vicesindaco di Arezzo Stefano Gasperini per la mozione Civati, la Presidente dell’Unione Comunale di Arezzo Francesca Lorenzoni per la mozione Cuperlo e il Presidente della Provincia di Arezzo Roberto Vasai per la mozione Renzi.

Attachments:
Download this file (nuova brochure pd.pdf)Brochure PD[Brochure PD]452 Kb04/12/2013 11:47
 
IV Cena Democratica Stampa E-mail
Scritto da Unione Comunale PD Cortona   

Sabato 7 dicembre alle Tavarnelle di Cortona il Partito Democratico di Cortona organizza la quarta cena democratica.

Per informazioni e prenotazioni si veda l'allegato.

Cena Democratica

Attachments:
Download this file (1452513_588102801261505_1221782385_n.jpg)Cena Democratica[Cena Democratica]88 Kb02/12/2013 11:06
 
Mozione sulla cittadinanza Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Scritto da Lorena Tanganelli   

Lorena TanganelliMOZIONE

OGGETTO:

CITTADINANZA: il legame giuridico del vivere insieme

  proposta di legge di modifica della L. 5 febbraio 1992 n. 91 “Nuove norme sulla cittadinanza”.

Il Comune di Cortona a sostegno di una proposta di legge presentata da un gruppo di studenti cortonesi a Montecitorio lo scorso anno scolastico

 

Premesso che

La scuola oggi, in quanto luogo privilegiato di educazione, formazione e confronto, non può che rivolgersi a tutti i giovani cittadini appartenenti alla medesima comunità. Finché il 5,3 % della popolazione residente nel nostro Paese non potrà accedere al voto e sarà esclusa da quel legame di diritto-dovere con lo Stato che è la cittadinanza, la democrazia resterà sempre e comunque un passo indietro rispetto alla società che l’ha scelta e che ha diritto di viverla appieno.

 

Questa proposta di legge vuole essere un’integrazione e non una sostituzione dell’attuale legge sulla cittadinanza n. 91 del 1992

 
Randagismo e tutela degli animali: il PD incontra le Associazioni protezionistiche e le Istituzioni

 

DOMENICA 25 AGOSTO ORE 18.00


PD IN FESTA

 

Intervengono

 

- la Sen. SILVANA AMATI , coordinatrice del gruppo PD Salute e tutela animali

- il Sindaco di Cortona ANDREA VIGNINI

 

Saranno presenti:


- il Responsabile del servizio veterinario ASL 8 AR, dott. Ettore Barneschi
- il Responsabile della unità operativa di Igiene Urbana Veterinaria di Arezzo, dott. Sauro Geppetti
- Marzia Fontana, referente prov. del gruppo PD Salute e tutela animali
- Gepponi Luciana per Etruria animals defendly di Cortona
- Dott. Maurizio Martini per ENPA di Arezzo
- Simona Perugini per WWF Arezzo
- Bruna Monami per Leal Arezzo
- Camorri Monica per il Comitato Tutela Animali di Cortona 
- Laura Troianis per l'OIPA Arezzo 
- Silvia Falconi per FeliSOS Cortona
- dott. Pierangela Fiammetta Piras Centro Cinofilo il Bosco di Puck 
- prof.ssa Silvana Diverio progetto di incentivazione delle adozioni RandAgiamo Perugia

 

 

 

 
Festa PD Camucia Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Scritto da Unione comunale PD Cortona   

PD

In allegato il programma della festa de Partito Democratico di Camucia, che si svolgerà in piazza Chateau Chinon dal 24 agosto al primo settembre 2013.

 

 

Attachments:
Download this file (Programma PD (1).pdf)Programma festa PD[Programma festa PD]860 Kb16/08/2013 20:51
 
Infrastrutture e trasporti: quale futuro per Cortona e la Valdichiana Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Scritto da Segreteria PD Cortona   

Ceccarelli

Lunedì 24 giugno alle ore 21 presso il centro convegni S. Agostino a Cortona il PD di Cortona organizza l'iniziativa aperta al pubblico "Infrastrutture e trasporti: quale futuro per Cortona e la Valdichiana " con la presenza dell'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli.

Attachments:
Download this file (iniziativa infrastrutture con Ceccarelli.pdf)Ceccarelli a Cortona[Ceccarelli a Cortona]81 Kb18/06/2013 09:51
 
Donati e Mattesini a Camucia Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Scritto da Unione comunale PD Cortona   

 

Lunedì 6 maggio  alle ore 21.15 alla sala civica di Camucia il Partito Democratico di Cortona organizza un incontro pubblico aperto a tutti gli iscritti e simpatizzanti con i nostri onorevoli aretini Marco Donati e Donella Mattesini.

Donati Mattesini

 
Gli appuntamenti della campagna elettorale a Cortona Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Scritto da Segreteria PD Cortona   

In allegato il manifesto con tutti gli appuntamenti previsti in questa campagna elettorale nel Comune di Cortona.Manifesto appuntamenti

Attachments:
Download this file (Appuntamenti_elettorali.pdf)Appuntamenti elettorali[Appuntamenti elettorali]342 Kb06/02/2013 16:43
 
Apertura campagna elerttorale PD Cortona Stampa E-mail
Scritto da Unione Comunale PD Cortona   

Venerdì 18 gennaio alle 21.15, presso il centro Convegni S. Agostino di Cortona. Il PD Cortona inaugura ufficialmente la campagna elettorale per le elezioni del 24 e 25 febbraio prossimi.

Saranno ospiti   i candidati aretini Marco Donati, Katia Faleppi e Marco Meacci per la Camera dei Deputati e Donella Mattesini per il Senato della Repubblica.

18 gennaio 2013

 
Primarie per i parlamentari a Cortona Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Scritto da Segreteria Pd Cortona   

Manifesto primarieRicordiamo le principali regole riguardanti le primarie per i parlamentari:

- in Toscana si voterà la prossima domenica 30 dicembre dalle ore 8:00 alle 21:00;

- può partecipare al voto chi è iscritto al PD almeno dal 2011 e chi ha partecipato alle primarie di coalizione del 25 novembre 2012 e si dichiara elettore PD;

- Per votare occorre presentarsi al seggio con un documento d'identità e la tessera elettorale;

- si possono dare fino a due preferenze, scrivendo il nominativo del candidato. Nel caso di doppia preferenza si deve votare un uomo ed una donna.

Ogni altra informazione è disponibile sul sito internet http://www.primarieparlamentaripd.it

 In allegato la composizione dei seggi predisposti nel comune di Cortona.

Attachments:
Download this file (Seggi primarie del centro sinistra 30 dic parlamentari.pdf)Seggi primarie[Seggi primarie]6 Kb28/12/2012 12:59
 
Terza cena democratica Stampa E-mail
Scritto da Unione Comunale PD Cortona   

Venerdì 7 dicembre alle Tavarnelle di Cortona il Partito democratico di Cortona organizza la terza cena democratica.

Per informazioni e prenotazioni si veda l'allegato.

Cena democratica

Attachments:
Download this file (Terza Cena Democratica.jpg)Cena Democratica[Cena Democratica]998 Kb03/12/2012 12:48
 
Uffici elettorali per le primarie a Cortona Stampa E-mail
Scritto da PD, PSI, SEL CORTONA   

PrimarieDomenica 4 Novembre dalle ore 9.30 alle 12.30 presso la sede del PD a Camucia Piazzale Europa si entrerà nel vivo della campagna per le primarie di coalizione per la scelta del candidato premier del centro sinistra alle elezioni politiche del 2013. Da Domenica e successivamente in tutto il territorio cortonese verranno allestiti Uffici elettorali che permetteranno ai cittadini, che vorranno domenica 25 Novembre partecipare alle Primarie, di potersi registrare evitando cosi di farlo il giorno stesso delle votazioni, snellendo cosi le procedure e favorendo un maggior afflusso di persone.

Chi intende registrarsi dovrà presentarsi con la carta d'identità e la tessera elettorale così da poter indicare il seggio dove poter votare il 25 Novembre.

 
Bersani inaugura la scuola del Partito Democratico a Cortona Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Scritto da Segreteria PD Cortona   


 
  
  
  Democrazia e Comunicazione   Giunto alla sua V edizione, l’appuntamento annuale della scuola politica del dipartimento nazionale di formazione del Partito Democratico, sarà dedicato al tema "Democrazia e Comunicazione”, anche qwuest'anno sarà il Centro Convegni S.Agostino ad accoglierla.

Si aprirà nel pomeriggio del 21 settembre per concludersi il 23 settembre. A salutare l'inizio dei lavori, il 21 settembre, sarà Pierluigi Bersani alle ore 18.00.
In queste tre giornate si parlerà delle interrelazioni tra politica e comunicazione che l’era digitale ha reso sempre più complesse e mutevoli.

 
AREA DEM a Cortona, Cesare Damiano a Montecchio Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Scritto da Segreteria PD Cortona   

Il quinto incontro nazionale di AreaDem si terrà a Cortona (AR) dal 13 al 15 aprile 2012, presso il Centro Convegni S. Agostino.

I lavori inizieranno alle ore 14.30 di venerdì 13 aprile e termineranno alle ore 13.00 di domenica 15 aprile 2012.  5° Incontro Nazionale di AreaDem a Cortona dal 13 al 15 aprile.

Tale iniziativa consentirà anche al PD locale di confrontarsi con esponenti del partito di rilevo nazionale: Cesare Damiano, venerdì 13 aprile alle 21.00, incontrerà i nostri iscritti presso il Circlo ARCI di Montecchio. L’incontro avrà come tema: “Lavoro, la vera emergenza nazionale”.

  Cesare Damiano

 
NewsDem PD Cortona: numero 5 Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Scritto da Segreteria PD Cortona   

In allegato il quinto numero di NewsDem PD Cortona.

“La democrazia non arriva per dichiarazioni, né arriva per pressioni o embarghi; può arrivare attraverso il dialogo.” (Óscar Rodríguez Maradiaga)

Logo NewsDem

Attachments:
Download this file (NewsDem_num5.pdf)NewsDem 5[NewsDem 5]186 Kb01/03/2012 15:49
 
Assemblea degli Iscritti: Tesseramento 2012 Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Scritto da Segreteria PD Cortona   

E’ convocata per lunedì 5 marzo 2012 presso il centro S. Agostino a Cortona l’Assemblea degli Iscritti del PD di
Cortona in cui verrà lanciata la “CAMPAGNA PER IL TESSERAMENTO 2012” alla presenza di CLAUDIO MARTINI presidente del Forum Politiche Locali del PD con cui parleremo di politica nazionale e delle attività del nostro partito.

Tesseramento 2012

 
Seconda Cena Democratica con il direttore de L'Unità Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Scritto da Albano Ricci   

Il 7 dicembre si è svolta, presso l'impianto sportivo delle Tavarnelle di Cortona, la seconda edizione della Cena Democratica organizzata dal Partito Democratico di Cortona e dal circolo PD locale. Oltre ai consueti amministratori e dirigenti locali era presente Claudio Sardo, succeduto nel luglio scorso a Concita De Gregorio nella direzione de L'Unità. Questa iniziativa, voluta dalla segreteria insediatasi nel 2010 e giunta alla sua seconda edizione, è un'ulteriore occasione per riunire, in un’atmosfera piacevolmente natalizia, gli iscritti e i simpatizzanti del partito. Le cuoche delle Tavarnelle hanno fatto il resto, riuscendo nell’impresa di sorprendere una volta di più gli invitati.Locandina cena

 
Seconda cena democratica Stampa E-mail
Scritto da Unione Comunale PD Cortona   

Mercoledì 7 dicembre alle Tavarnelle di Cortona il Partito democratico di Cortona organizza la seconda cena democratica. Sarà presente il direttore de L'Unità Claudio Sardo.

Per informazioni e prenotazioni si veda l'allegato.

Seconda cena democratica

Attachments:
Download this file (Cena Tavarnelle con cornice.pdf)Cena Tavarnelle[Cena Tavarnelle]257 Kb15/11/2011 13:56
 
NewsDem PD Cortona: un filo diretto Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Scritto da Segreteria Pd Cortona   

Logo NewsDem CortonaNewsDem PD Cortona è il nuovo mezzo di informazione mensile di cui si è dotato il PD di Cortona.

Nasce dall’esigenza di tenere un filo diretto tra partito, iscritti e cittadini cosi da rendere più viina e immediata l’attività del partito ai suoi elettori: un mezzo di informazione politica a 360 gradi che spazierà dalla politica nazionale a quella locale e alle principali attività dell’Amministrazione comunale.

In allegato il primo numero.

Durante un incendio nella foresta mentre tutti gli animali fuggivano, un piccolo colibrì volava in senso contrario con una goccia d’acqua nel becco.

“Cosa credi di fare” gli disse il leone.

“Vado a spegnere l’incendio” rispose il piccolo volatile.

“Con una goccia d’acqua?” disse il leone con un sogghigno di irrisione.

Ed il piccolo colibrì proseguendo il volo rispose:

"IO FACCIO LA MIA PARTE". (favola africana)

Attachments:
Download this file (NewsDem.pdf)NewsDem Cortona 1[NewsDem Cortona 1]626 Kb15/11/2011 11:43
 
Forum Scuola PD Cortona: anno scolastico 2011/2012 Stampa E-mail
Scritto da La Coordinatrice Forum Scuola, Nadia Domeniconi   

Al terzo anno dall’applicazione della riforma scolastica del Ministro Gelmini e alla luce dei tagli alla spesa pubblica delle finanziarie del Governo Berlusconi si è aperto il nuovo anno scolastico 2011/12 anche nel Comune di Cortona tra cambiamenti, difficoltà organizzative e mancanza di risorse.

Ne parliamo insieme con gli Assessori all’Istruzione e alle Politiche Sociali del Comune di Cortona.

 Giovedì 10 Novembre alle ore 21.00 presso la sede del Partito Democratico a Camucia.alt

 
Manifestazione CGIL Valdichiana Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Scritto da PD, Rif. Com, Comunisti Italiani, Partito Socialista, SEL   

Il Partito Democratico, Rifondazione Comunista, I comunisti Italiani, Il Partito Socialista e Sinistra Ecologia e Libertà appoggiano le ragioni e parteciperanno alla manifestazione indetta dalla CGIL Valdichiana per venerdi 14 ottobre in Piazza Sergardi a Camucia.

alt

 
Donella Mattesini a Terontola Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Scritto da PD Cortona   

alt Giovedì 7 luglio 2011 alle ore 21.00, presso il DOPOLAVORO FERROVIARIO di Terontola, è previsto un incontro con Donella Mattesini. L'onorevole ci parlerà dei seguenti argomenti: attività in parlamento, situazione politica nazionale, il lavoro (relativamente alle proposte emerse dalla conferenza di Genova).

La serata sarà allietata da un rinfresco a base di dolci frutta bevande.

Attachments:
Download this file (locandina_A3_Donella[1] modificata.doc)locandina_A3_Donella[1] modificata.doc[Locandina 7 luglio]44 Kb30/06/2011 15:05
 
Senti che bel vento Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Scritto da Albano Ricci   

Il Coordinamento Provinciale PD di Arezzo ha deciso di promuovere, all'indomani del successo delle amministrative e dei referendum, un'iniziativa pubblica di grande rilievo per giovedì 23 giugno ad Arezzo. Corrado Formigli, inviato di "AnnoZero", intervisterà Rosy Bindi in Piazza Sant'Agostino ad Arezzo, dalle 21. La manifestazione  vuole tenere alto il livello di interesse e mobilitazione, contribuendo a non lasciar cadere il "bel vento" che spira in questo momento in Italia e nel nostro territorio.

alt

 
“L’ITALIA CHE VUOLE CAMBIARE” Stampa E-mail
Scritto da Albano Ricci   

Mecoledì 16 marzo ore 21.00 alla sede a Camucia vi sarà l'Apertura del Tesseramento alla presenza del segretario regionale del PD ANDREA MANCIULLI.  

alt

Attachments:
Download this file (AVVIO_TESSERAMENTO_2011.pdf)Locandina evento[ ]17 Kb14/03/2011 10:53
 
Prossimi appuntamenti Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Scritto da Albano Ricci   

In un articolo di qualche tempo fa presentavo il nostro piano d'iniziative, legato alla raccolta firme, per la petizione lanciata da Pier Luigi Bersani che conta di arrivare a 10 milioni di firme in tutta Italia, per chiedere le dimissioni del premier Berlusconi. Di seguito ricordo i prossimi appuntamenti:

  • Sabato 19  febbraio dalle ore 10.00 alla COOP di Camucia;
  • Sabato 27  febbraio dalle ore 17.00 alla secde del PD DI Camucia (Piazzale Europa), che rimarrà aperta due fine settimana al mese per poter ricevere i cittadini e diventare un riferimento logistico per poter parlare di politica locale e nazionale;
  • Giovedì 3 marzo dalle ore 10.00 al mercato diu Camucia.

Ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno. (E. Berlinguer)

 
“Se non ora, quando?” ad Arezzo Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Scritto da Albano Ricci   

E’ quello che si stanno chiedendo tante donne e tanti amici delle donne in tutta Italia in questi ultimi giorni e lo fanno sul web, sui giornali, nei luoghi pubblici e nelle case. “Se non ora, quando?” è lo slogan dell’appello lanciato a livello nazionale  al quale stanno rispondendo molte persone le quali domenica 13 febbraio manifesteranno in maniera trasversale in molte città italiane. Anche Arezzo ha risposto positivamente all’input partito dalla volontà di  difendere la dignità di ogni donna e così domenica alle 16.30 il ritrovo è fissato in Piazza Guido Monaco, dopodiché il raggruppamento partirà in corteo 17.00 attraversando Corso Italia in direzione Piazza San Francesco luogo in cui verranno predisposti interventi e proiezioni video.

 
Le prossime iniziative del PD di Cortona Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Scritto da Albano Ricci   

E’ cominciata anche a Cortona la raccolta delle firme per la petizione lanciata da Pier Luigi Bersani che conta di arrivare a 10 milioni di firme in tutta Italia per chiedere le dimissioni del premier Berlusconi.

I primi appuntamenti saranno a Camucia giovedì 3 febbraio dalle ore 10.00 al mercato e sabato mattina presso la zona Coop. Proseguiranno per tutto il mese con le sedi dei circoli aperte e i gazebo nei punti di maggior afflusso.

Da febbraio ogni primo giovedì del mese il PD Cortona terrà un gazebo di ascolto al mercato di Camucia, con consiglieri, assessori, sindaco e classe dirigente del PD locale, un’ulteriore occasione per incontrare i cittadini confrontandosi ed ascoltando i loro bisogni. La nostra sede di Piazzale Europa, a Camucia,  rimarrà aperta almeno due fine settimana al mese, oltre alle consuete riunioni, in modo da poter ricevere i cittadini e parlare con loro delle problematiche sia a livello nazionale che locale.

 
Per una nuova agricoltura Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Scritto da Donato Apollonio   

Martedi 14 dicembre alle ore 21 presso il Dopolavoro Ferroviario di Terontola si terrà un incontro-dibattito dal titolo "Per una nuova agricoltura - produttori e consumatori uniti in difesa della salute, della qualità e della tipicità dei prodotti". Interverrà Andrea Cutini, assessore provinciale all'agricoltura.

Attachments:
Download this file (volantino_A5.pdf)Per una Nuova Agricoltura[Locandina dell'evento]50 Kb10/12/2010 16:00
 
Prima Cena Democratica (aggiornato con menu) Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Scritto da Albano Ricci   

Prima cena Democratica il 7 dicembre a Tavarnelle (clicca per vedere la mappa). Un modo per stare insieme, conoscersi, confrontarsi, farsi gli auguri, celebrare un anno intenso di passione politica e prepararci ad un futuro sempre più... democratico.

Per prenotazioni:

  • Andrea - 349 5772105
  • Walter - 339 4107479

Di seguito il menu:

  • Antipasto rustico (bruschette con olio nuovo e affettati)
  • Polenta con cinghiale
  • Penne al fumo
  • Pancia di chianina al forno
  • Patate arrosto e insalata mista
  • Dolci
  • Caffè e ammazza-caffè

Info in allegato.

Attachments:
Download this file (locandina_Cena_PD.pdf)locandina_Cena_PD.pdf[Locandina Cena Democratica]501 Kb30/11/2010 11:44
 
Due chiacchiere a colazione con... Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Scritto da Donato Apollonio   

Simpatica e originale iniziativa del Circolo PD Montecchio: domenica 28 novembre alle ore 10 presso il Circolo ARCI di Montecchio verrà offerta la colazione. Sarà l'occasione per scambiare due chiacchiere con il Segretario comunale del PD Andrea Bernardini,  il Presidente del Consiglio Comunale Tania Salvi, Il Segretario del CIrcolo PD Montecchio Roberto Bucci e il Consigliere comunale Albano RIcci.

Attachments:
Download this file (28_11_2010.pdf)Due chiacchiere con...[Locandina dell'evento]576 Kb27/11/2010 09:27
 
Rimbocchiamoci le maniche Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 
Scritto da Albano Ricci   

Rimbocchiamoci le manicheIn queste ultime settimane stiamo assistendo alla fine di un’epoca politica iniziata 15 anni fa e che ha sconvolto i modi di fare politica e soprattutto portato al declino l’intera società italiana. In questi anni abbiamo vissuto un declino irreversibile del nostro Paese con continui attacchi alle Istituzioni, alla Costituzione, alla Magistratura, con squadrismo giornalistico nei confronti di chi non condivide la propria linea e abbandonando cosi il Paese al proprio destino e privandolo di quella guida certa di cui avrebbe grande bisogno.

In questa drammatica situazione il PD si sta muovendo responsabilimente e con la serietà che un partito oggi di opposizione ma domani di governo deve tenere, cercando di far emergere in Parlamento le contraddizioni palesi della maggioranza e creando quell’Alternativa credibile per poter tornare a guidare il Paese. Proprio in questo mese di novembre stiamo dando prova ai nostri elettori e a tutti i cittadini delusi da questo governo del non fare che ci può essere un’ Alternativa seria che ha numerose proposte su fisco, giustizia, lavoro, scuola ecc...

 
Aperitivo incontro: il rapporto tra i giovani e la politica Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Domenica 14 novembre alle ore 18.00, presso il circolo PD Ossaia, aperitivo incontro sul rapporto tra i giovani e la politica.

Saranno presenti Andrea Bernardini, segretario comunale PD Cortona, Francesca Basanieri, assessore comunale alle politiche sociali, e Tania Salvi, presidente del consiglio comunale di Cortona e membro della segreteria provinciale PD.

Un'iniziativa informale rivolta a giovani e meno giovani accomunati dalla voglia di fare, stanchi di una politica asfittica e non imbrigliati nel falso mito dell' antipolitica.

 
Cortona ancora protagonista Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Scritto da Andrea Bernardini   

Andrea BernardiniAnche quest’anno Cortona è al centro delle cronache per un appuntamento di rilevanza nazionale che ha il piacere e l’onore di ospitare: LA SCUOLA DEL PD.

Questa scelta che si ripete da quando il PD è nato non ci può che inorgoglire e sostenere nel nostro operato: quest’anno alla scuola si parlerà di un tema, anzi del tema che sta a cuore alla stragrande maggioranza degli italiani e soprattutto dei giovani: il LAVORO.

 
Intervista a Giovanni Floris Stampa E-mail
Scritto da Donato Apollonio   

Giovanni FlorisQuando: Venerdi 1 Ottobre ore 21:15
Dove: Circolo Arci di San Lorenzo di Cortona

Carlo Gabellini intervista Giovanni Floris, il conduttore di "Ballarò". L'appuntamento è venerdi 1 ottobre presso la sede del Circolo Arci di San Lorenzo di Cortona. La serata verterà sul tema "Lo Stato di Salute dell'Informazione in Italia".

 
I guasti della riforma Gelmini: il 25 iniziativa del PD di Cortona Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Scritto da Lorena Tanganelli   

Sabato 25 settembre nei plessi scolastici di Cortona, Camucia, Terontola, Montecchio, Fratta e Mercatale avrà luogo l'iniziativa   del Partito Democratico di Cortona per sensibilizzare e informare i cittadini sui guasti che la riforma Gelmini ha prodotto e produrrà sul sistema scolastico italiano.

 
Cena con i big di Area democratica al Circolo ARCI di Montecchio Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Scritto da Albano Ricci   

Dopo Bersani è toccato al trio Franceschini-Fassino-Serracchiani: Montecchio ci ha preso gusto.
Se fossimo stati a ridosso delle primarie avremmo potuto parlare di par condicio culinaria… Invece l’opportunità dei tre giorni cortonesi di “Area Democratica” ha permesso di far incontrare, in modo più informale e rilassato, questi personaggi alla nostra comunità.
Averli a cena insieme ci ha ricordato il motivo per cui abbiamo scelto di votare in una determinata direzione, ci ha fatto ritrovare il senso, che le chiacchiere televisive ci hanno fatto perdere.
La semplicità, la politica intesa come sentire comune.
Quando sono arrivati, ci hanno stretto la mano, hanno scherzato, ci hanno dato del tu, ci hanno messo a nostro agio… Erano uno di noi, di noi che lavoriamo, che ci arrabbiamo, che scherziamo, che dovremmo tenerci a dieta o che quello lì, il cavaliere, proprio non ci va giù. Ci siamo ri-conosciuti.

 
La Toscana avanti tutta Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Scritto da Administrator   


 
Cultura Democratica - A conclusione della seconda Summer School cortonese Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Scritto da Alessandro Ferri   

Nei giorni 11-14 settembre 2009 si è svolta per la seconda volta a Cortona la scuola estiva di formazione politica del Partito Democratico, grazie ai responsabili del Dipartimento Formazione, Annamaria Parente e Simone Verde (quest'ultimo autore di un prezioso volume sulla storia del concetto di democrazia, distribuito a tutti i ragazzi). Questa scuola estiva, dal suggestivo titolo di 'Cultura Democratica', ha portato nella nostra città oltre cinquecento ragazzi (forse non tutti giovani anagraficamente, ma certamente tali sotto il profilo della creatività e dell'interesse) provenienti da tutta l'Italia, affamati di conoscenza e di cultura politica. Esperienze come questa, e come le altre svoltesi tra la prima e la seconda edizione della scuola cortonese (mi riferisco alla scuola tematica sull'ambiente di Amalfi, e a quella sulle relazioni internazionali nota come 'Un treno per l'Europa'), non possono che far bene ad un partito, e ad una futura classe dirigente, in una realtà come quella dell'Italia del 2009, in cui non esistono centri di formazione politica adeguata e pare quasi che la preparazione amministrativa debba derivare solo da qualità che poco hanno a che fare con i compiti propri di un pubblico amministratore (e non intendo solamente le soubrette premiate con posti da deputato o ministro, ma anche ad alcuni politici, più bravi a parlare e a muovere il pubblico con ignoranti proclami che ad agire concretamente).

 
Un senso a questa storia. 12 settembre cena con Bersani al Circolo ARCI di Montecchio Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 
Scritto da Albano Ricci   

Bersani a Montecchio E’ stato uno di quegli eventi che Montecchio ricorderà a lungo, rimarrà nell’epica popolare.

Ancora raccontiamo fieri come, a cavallo tra il settanta e l’ottanta, personaggi del calibro di Luciano Lama e Enrico Berlinguer avevano incontrato la nostra comunità.

Le foto della serata saranno quei cimeli che daranno orgoglio ad un sano senso di appartenenza.
Abbiamo colto l’occasione, fornita dalla scuola estiva del PD, per prolungare la visita dell’onorevole Pierluigi Bersani presso il nostro territorio.
Infatti la cena al circolo ARCI di Montecchio è stato un momento sereno di raccolta e confronto per tutto il territorio della Valdichiana.

 
I comizi di chiusura: dove e quando Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
Scritto da Francesca Basanieri   

Oggi, Venerdi 5 giugno, si terranno i comizi di chiusura della campagna elettorale. Di seguito gli orari e i luoghi.

  • 18.30 - Cortona - Piazza della Repubblica
  • 21.30 - Terontola - Piazza della Stazione
  • 23.30 - Camucia - Piazza Sergardi
 
Giovedi e venerdi a Cortona Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Scritto da Vito Garzi   

Garzi Vito Portiamo a conoscenza di tutti i sinpatizzanti del Partito Democratico di Cortona  che giovedì 4 giugno presso il Centro Convegni Sant'Agostino alle ore 17,30  si terrà una conferenza sulle "prospettive per il futuro della cultura e del turismo a cortona e nel territorio"  alla presenza di Paolo Cocchi. Saranno presenti altresì Andrea Vignini, candidato a Sindaco, Stefania Mancini, candidata al consiglio provinciale, e Vito Garzi, Candidato al consiglio comunale.

Ricordiamo inoltre che alle ore 18.30 di venerdi 5 giugno in Piazza della repubblica a Cortona il candidato a sindaco Andrea Vignini chiuderà con il suo intervento la campagna elettorale. Al termine del discorso gli intervenuti saranno invitati sotto le logge del teatro per un piccolo aperitivo offerto dalla sezione PD di Cortona.

 

 
Un comune giovane e aperto ai cittadini Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 
Scritto da Donato Apollonio   

Sta cominciando ad arrivare nelle case dei cittadini cortonesi il pieghevole del PD in cui sono illustrati i punti chiave del programma, nonché la lista dei candidati al Consiglio Comunale, alla Provincia e alle Europee.

"Cari Concittadini - scrive Andrea Vignini -  sono passati cinque anni nei quali l’Amministrazione Comunale ha lavorato con impegno e serietà perchè la nostra Comunità potesse crescere e svilupparsi. Questo viaggio, iniziato nel 2004, ha portato grandi cambiamenti al nostro territorio. Cortona oggi è sicuramente diversa da quella di cinque anni fa, è cresciuta e non soltanto nei servizi, nelle strutture e nelle opere pubbliche, ma anche nell’immagine che della nostra terra hanno in Italia e all’Estero. Occorre proseguire e impegnarsi per migliorare ancora. Vi sono le condizioni e le possibilità."

Clicca qui per scaricare il pieghevole in formato pdf.

 
Presentazione dei candidati a Montecchio Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Scritto da Albano Ricci   

Albano RicciDomenica 24 maggio, presso il Circolo Arci di Montecchio, sono stati presentati i candidati del Partito Democratico alle prossime elezioni del 6 e 7 giugno.

Erano presenti: Roberto Vasai, candidato alla presidenza della Provincia, Pietro Zucchini candidato al Consiglio Provinciale, Andrea Vignini candidato a Sindaco per il Comune di Cortona e Albano Ricci candidato al Consiglio Comunale. Ha presentato la serata il coordinatore del Circolo PD di Montecchio, Roberto Bucci.

 
Presentati i candidati di Terontola Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Scritto da Prof. Lorena Tanganelli   

Sabato 16 maggio alle ore 17.30 a Terontola, in piazza Madre Teresa, sono stati presentati i candidati di Terontola alle elezioni amministrative del Comune di Cortona e della Provincia di Arezzo alla presenza di molti uomini e donne del Paese e del territorio limitrofo.

 
Iniziativa con Caterina Bini e Andrea Vignini Stampa E-mail
Scritto da Francesca Basanieri   

Piazza Signorelli - Prima dell'inizio del corteo Sabato 16 maggio ore 17:30 in Piazza Madre Teresa di Calcutta a Terontola, il Candidato a Sindaco Andrea Vignini presenterà i candidati di Terontola al Consiglio Comunale Massimo Goti, Franco Magrini e Lorena Tanganelli e la candidata al Consiglio Provinciale Stefania Mancini. Sarà presente il Vice Segretario Regionale del Partito Democratico Caterina Bini. Durante la serata si esibirà il gruppo rock Sette Passi.

A conclusione sarà offerto un buffet a base di porchetta.

 
Presentazione dei Candidati del PD con Andrea Vignini e David Sassoli Stampa E-mail
Scritto da Francesca Basanieri   

Tavarnelle - Presentazione dei candidati Domenica 17 dalle ore 19:30 in poi presso l'impianto sportivo di  ci sarà la presentazione ufficiale di tutti i candidati del Partito Democratico alle Elezioni Comunali e Provinciali. Per l'occasione, oltre al candidato a Sindaco Andrea Vignini, saranno presenti anche David Sassoli, giornalista e capolista alle Elezioni Europee per il Centro Italia e Andrea Manciulli, Segretario Regionale del Partito Democratico.

Nell'occasione sarà offerto un buffet a tutti gli intervenuti a base di porchetta, formaggi, prodotti tipici locali e dolci.

Per conoscere il luogo esatto dell'iniziativa clicca .

 
Calendario delle iniziative del PD di Cortona (aggiornato al 1 Giugno 2009) Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
Scritto da Francesca Basanieri   

Tutte le iniziative prossime venture del PD di Cortona.

 
Presentati i candidati PD alle elezioni di giugno (aggiornato) Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Scritto da Alessandro Ferri   

Mercoledì 29 aprile, nonostante la pioggia incessante, un nutrito gruppo di cittadini e simpatizzanti del Partito Democratico ha partecipato al primo incontro della campagna elettorale 2009 (dopo l'appendice di Camucia con Lorenzo Jovanotti), in cui sono intervenuti tre candidati per le diverse elezioni in programma per giugno prossimo: Leonardo Domenici (candidato al Parlamento Europeo), Roberto Vasai (candidato alla presidenza della Provincia) e Andrea Vignini (candidato alla carica di sindaco di Cortona).

 
Presentazione Candidati Elezioni Amministrative, Provinciali ed Europee 2009 Stampa E-mail
Scritto da Francesca Basanieri   

Mercoledì 29 Aprile a partire dalle ore 19:30 presso il Centro Convegni di Sant'Agostino a Cortona verranno presentate le candidature per le Elezioni 2009.

Gli ospiti della serata saranno

  • Leonardo Domenici, Sindaco uscente di Firenze e candidato al Parlamento Europee
  • Roberto Vasai,  Assessore Provinciale all'Agricoltura uscente e candidato alla Presidenza della Provincia di Arezzo
  • Andrea Vignini, Sindaco uscente  e candidato Sindaco al Comune di Cortona

Insieme a Vignini verranno presentati tutti i candidati della lista comunale del Partito Democratico.

L'incontro si concluderà con una cena a base di porchetta, formaggi e dolci tipici locali.

 

 

 
Il Sindaco Vignini e Jovanotti incontrano i giovani Stampa E-mail
Scritto da Francesca Basanieri   

Domenica 26 Aprile alle ore 17:30 Andrea Vignini incontrerà i giovani del Comune di Cortona in Piazza Sergardi a Camucia per parlare con loro di scuola, lavoro e tempo libero.

Insieme a Lorenzo Cherubini, Jovanotti, il Sindaco ascolterà le esigenze e le idee che i ragazzi hanno per il Comune e insieme a loro delineerà le soluzioni e illustrerà i progetti che ha in mente per il futuro.

 

 

 

 
Programma per il 25 Aprile Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Scritto da Francesca Basanieri   

25 aprile Come ogni anno il Partito Democratico celebrerà il 25 Aprile ANNIVERSARIO della LIBERAZIONE partecipando alle manifestazioni organizzate dall'Amministrazione Comunale.

Il programma delle celebrazione è riportato di seguito:

Ore 9,00 - Celebrazione S. Messa nella Chiesa Inferiore di S.Marco Città (sarà disponibile Un servizio gratuito di trasporto con partenza da Camucia – Farmacia Bianchi – alle ore 8,30, sosta In Cortona – Piazza Garibaldi – alle ore 8,45 e Rientro a Camucia al termine del corteo);

 
Il PD di Cortona per l'Abruzzo Stampa E-mail
Scritto da Coordinamento Comunale Cortona   

Il Coordinamento Comunale del Partito Democratico di Cortona intende partecipare al dolore per le vittime del disastroso sisma che ha interessato l'Abruzzo la notte del 6 aprile. Come ha dichiarato il segretario nazionale Franceschini, anche il PD locale è pronto a mobilitarsi, in coordinamento con le richieste che dovessero venire dalle autorità, per gli aiuti alle popolazioni così duramente colpite dal terremoto.

Rimandiamo al sito nazionale per gli aggiornamenti sulla situazione.
 
7 Aprile: la crisi c'è, la Toscana risponde Stampa E-mail

CRISI FINANZIARIA: LE PRIME RISPOSTE DELLA TOSCANA

I primi provvedimenti intrapresi dalla Regione Toscana vanno nella direzione giusta. Per contenere i tassi bancari sui prestiti la Regione a dicembre ha sottoscritto un protocollo d'intesa con 22 istituti che hanno sportelli in Toscana. Al contempo la Regione ha aumentato le garanzie per consentire alle imprese di poter accedere ai prestiti con tassi favorevoli, per poter ottenere i nuovi finanziamenti, per gestire al meglio gli oneri del proprio debito a breve.

48 milioni in più sui fondi pubblici di garanzia hanno portato ad oltre 500 i milioni di euro a disposizione delle imprese per finanziamenti ai loro progetti di sviluppo. E per una crescita di qualità dell'economia toscana, altri 50 milioni sono destinati alle aziende che sapranno migliorare, grazie ad un elevato grado di innovazione, i prodotti o i processi produttivi aziendali.

 
Sabato 4 Aprile: No alla violenza sulle donne Stampa E-mail
Scritto da Tania Salvi   

La locandina La violenza sulle donne è uno scandalo per i diritti umani. Sia in tempo di pace che in tempo di guerra, le donne subiscono atrocità semplicemente per il fatto di essere donne. A milioni vengono picchiate, aggredite, stuprate, mutilate, assassinate, in qualche modo private del diritto all'esistenza stessa. Per le donne tra i 15 e i 44 anni la violenza è la prima causa di morte e di invalidità: ancor più del cancro, della malaria, degli incidenti stradali e persino della guerra. Le ricerche compiute negli ultimi dieci anni sono concordi: la violenza contro le donne è endemica, nei paesi industrializzati come in quelli in via di sviluppo. E non conosce differenze sociali o culturali: le vittime e i loro aggressori appartengono a tutte le classi e a tutti i ceti economici.

 
Il PD ascolta la gente Stampa E-mail
Scritto da Andrea Bernardini   

Il questionario per il programma Il PD di Camucia-Cortona per la prima volta nella storia della vita politica del nostro Comune vuole fare una scelta in controcorrente rispetto alla politica gridata in televisione o nei giornali, optando per il modo più semplice di fare politica cioè ascoltando e decidendo insieme alla sua gente. A poco più di 2 mesi dall'appuntamento elettorale ti chiediamo di contribuire alla stesura del nostro programma fornendoci delle indicazioni sull'operato dell'amministrazione uscente ed individuando le peiorità di cui il PD dovrà tener conto nella prossima legislatura.

 


 
YouDem.tv
powered by allistante.it