IV Cena Democratica Stampa E-mail
Scritto da Albano Ricci   

IV Cena democraticaSabato 7 dicembre, presso gli impianti sportivi di Tavarnelle, si è svolta la tradizionale “Cena democratica” di Natale, stesso posto stessa data.

IL PD Cortona, con la fattiva e indispensabile collaborazione del circolo PD VAL di Loreto, è arrivato alla quarta edizione di questa felice intuizione del precedente segretario Andrea Bernardini, diventata appuntamento fisso delle attività del Partito Democratico locale. Tanti gli esponenti politici che ricoprono cariche sovra locali politiche e amministrative: il neo-Segretario provinciale del Partito Democratico Massimiliano Dindalini, il Segretario provinciale uscente Marco Meacci, il Presidente della Provincia di Arezzo Roberto Vasai, l’Assessore regionale Vincenzo Ceccarelli, gli Onorevoli Marco Donati e Donella Mattesini.

 
Risultati delle Primarie a Cortona Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Primarie 2013 Cortona Renzi Civati Cuperlo voti validi bianche
San Lorenzo e Centoia 135 3 26 164 0
Val d'Esse e Mercatale 114 20 27 161 1
Val di Loreto 155 15 4 174 1
Montecchio 136 25 10 171 0
Chianacce 118 7 1 126 0
Terontola e Pietraia 304 37 18 359 1
Fratta, Fratticiola e Creti 171 18 16 205 2
Camucia, Ossaia e Monsigliolo 615 63 96 774 1
Cortona e Montagna cortonese 251 30 20 301 2
Totale 1999 218 218 2435 8
% 82,09% 8,95% 8,95%

 

primarie PD Cortona

 
Iniziative di chiusura della campagna congressuale del Partito Democratico Stampa E-mail
Scritto da Segreteria PD Cortona   

PD CortonaIl Partito Democratico di Cortona invita elettori, iscritti e simpatizzanti a partecipare alle iniziative in programma nei giorni che mancano alle Primarie per l’elezione del Segretario Nazionale dell’8 dicembre prossimo. Nei giorni di giovedì 5 presso il mercato di Camucia e sabato 7 presso il mercato di Cortona saranno allestiti i gazebo informativi con rappresentanti delle mozioni per illustrare caratteristiche e proposte dei tre candidati Pippo Civati, Gianni Cuperlo e Matteo Renzi.

 

Alle 21.15 di venerdì 6 si svolgerà presso la Sede del Partito Democratico in Camucia (zona Eurospar) l’evento conclusivo della campagna congressuale, con interventi del Vicesindaco di Arezzo Stefano Gasperini per la mozione Civati, la Presidente dell’Unione Comunale di Arezzo Francesca Lorenzoni per la mozione Cuperlo e il Presidente della Provincia di Arezzo Roberto Vasai per la mozione Renzi.

Attachments:
Download this file (nuova brochure pd.pdf)Brochure PD[Brochure PD]452 Kb04/12/2013 11:47
 
Ventinove novembre. Diario di un consigliere sentimentale XXXII Stampa E-mail
Scritto da Albano Ricci   

Albano RicciIn un pomeriggio quasi anonimo e freddo di metà autunno, curiosamente intrecciato tra primarie del PD, decadenza di Berlusconi, gemmazione di due partiti dal PDL, uno di lotta e uno di governo, è stata rivoluzionata la mappa dell’intero Consiglio comunale.

Dopo il ritiro delle deleghe al vice-Sindaco Gabriella Mammoli, estromettendo di fatto Rifondazione Comunista dalla Giunta, il consigliere comunale di Rifondazione Sergio Fucini ha annunciato la volontà di presentare le proprie dimissioni. Le deleghe, che erano di Gabriella Mammoli, sono state affidate a Francesca Basanieri (pari opportunità e politiche giovanili) e a Miriano Minati (sport). Francesca Basanieri è stata anche nominata vice-Sindaco, a cui vanno i miei sinceri auguri di buon lavoro. Come terza novità il gruppo consiliare prima denominato "PdL per Lucio Consiglio" in cui figurano i 3 consiglieri comunali Teodoro Manfreda, Alberto Milani e Paolo Rossi ha modificato il proprio nome in "Forza Italia per Cortona".

 
IV Cena Democratica Stampa E-mail
Scritto da Unione Comunale PD Cortona   

Sabato 7 dicembre alle Tavarnelle di Cortona il Partito Democratico di Cortona organizza la quarta cena democratica.

Per informazioni e prenotazioni si veda l'allegato.

Cena Democratica

Attachments:
Download this file (1452513_588102801261505_1221782385_n.jpg)Cena Democratica[Cena Democratica]88 Kb02/12/2013 11:06
 
Ordine del giorno Consiglio Comunale 29 novembre 2013 Stampa E-mail
Scritto da Gruppo PD Consiglio Comunale di Cortona   

In allegato l'ordine del giorno del Consiglio Comunale convocato per il giorno 29 novembre 2013, alle ore 15.00.

Attachments:
Download this file (convocazionecc29112013.pdf)ODG cc29_11_2013[ODG cc29_11_2013]103 Kb25/11/2013 09:02
 
Il sostegno alla decisione di Vignini dal Capogruppo PD Stampa E-mail
Scritto da Nevio Polezzi (Capogruppo PD Cortona)   

Nevio PolezziCome già ampiamente fu detto dal Segretario dell'Unione Comunale del Partito Democratico di Cortona nella nota destinata al Partito della Rifondazione Comunista di Cortona ed in particolar modo ai suoi due rappresentanti che fanno parte della maggioranza che Amministra il Comune di Cortona, di prendere le distanze dalle parole dette e scritte dal loro Segretario in quanto irricevibili, offensive sia Politicamente che personalmente, mi sento in dovere, verso tutti gli iscritti e simpatizzanti del PD, gli amministratori e verso me stesso di prendere una propria posizione in quanto capogruppo della Componente PD in Consiglio Comunale, anche a sostegno del Sindaco Vignini nella non facile decisione di ritirare le deleghe all'esponente di Rifondazione Comunista, Arch. Gabriella Mammoli, presente in Giunta.

Tutto ciò deriva dal fatto che dall'incontro fatto già nel mese di ottobre,fra le Segreterie dei Vari Partiti che compongono la Maggioranza, ad oggi non si leggono e non ci sono prese di posizione contro quelle parole quantomeno dai due rappresentanti (Vice Sindaco e Consigliere Comunale).

 
Il Congresso del Partito Democratico a Cortona Stampa E-mail
Scritto da Il Segretario Comunale PD Cortona Massimo Lodovichi   

Massimo LodovichiNel corso del mese di novembre si sta svolgendo il Congresso del Partito Democratico e la fase che riguarda il livello locale si è già conclusa sabato 26 ottobre ed ha visto il rinnovo dei segretari di circolo, della mia elezione a segretario comunale e dell’elezione a segretario Provinciale di Massimiliano Dindalini. La prima fase del Congresso Nazionale si è svolta all’interno dei circoli dove sono state presentate tutte quattro le mozioni: Cuperlo, Renzi, Pittella, Civati e hanno votato solo gli iscritti. Nel Comune di Cortona i quattro candidati hanno ottenuto le seguenti percentuali: Gianni Cuperlo 30,9%; Matteo Renzi 53,3%; Gianni Pitella 0,4%; Pippo Civati 14,6%.

 La seconda fase del Congresso Nazionale si concluderà con le primarie aperte a tutti gli elettori democratici dell’8 dicembre .

 
Sostegno alla decisione di Vignini nel ritirare le deleghe a Mammoli Stampa E-mail
Scritto da Segreteria PD Cortona   

Il Partito Democratico di Cortona nonostante la riunione di maggioranza del 22 ottobre, i numerosi e ripetuti inviti rivolti alla segreteria di Rifondazione Comunista e il recente comunicato da noi inviato alla vostra redazione, con il quale chiedevamo una presa di posizione pubblica da parte del Vicesindaco Gabriella Mammoli e del Consigliere Comunale Sergio Fucini dopo gli epiteti ingiuriosi pubblicati reiteratamente dal Segretario del loro Partito Andrea Mazzeo, prendiamo atto della mancanza di una volontà di chiarimento degli stessi.

Abbiamo aspettato un mese senza avere nessun tipo di risposta, credendo che dopo il Congresso di Rifondazione Comunista potesse essere possibile tornare ad un sereno confronto fra alleati che hanno trascorso i dieci anni di Amministrazione Vignini condividendone le scelte ed i programmi, approvando tutte le proposte portate dalla Giunta in Consiglio Comunale.

 
Il coraggio di essere Partito Democratico Stampa E-mail
Scritto da Albano Ricci   

 

Albano RicciSono da pochi giorni eletto presidente dell’assemblea provinciale del Pd, sorpreso e determinato. Ringrazio il nuovo segretario Massimiliano Dindalini per la fiducia e saluto con affetto il segretario uscente, Marco Meacci, mio segretario da quando ho preso la prima tessera affascinato dal nuovo viaggio, destinazione Italia Nuova, di Walter Veltroni.

Il mio compito è quello di facilitare lo svolgimento dei lavori e m’impegnerò perché un organo così ampio e rappresentativo per territorialità, sensibilità e genere possa dare il suo contributo alla vita politica di questa provincia ed essere di riferimento alla segreteria di partito. Per essere utile e partecipata dovremo sforzarci a trovare modalità, tempi e temi adeguati.

La sua composizione è ambiziosa: a cascata dai membri del parlamento, amministratori regionali, provinciali, sindaci dei vari comuni, segretari e semplici iscritti dei tanti circoli locali, vera anima e motore di questo partito, gente che sta in trincea tutti i giorni, che vive in prima persona i problemi sempre crescenti, a volte angosciosi, che anni di governi scellerati ci hanno dato in eredità.

 
PD Cortona: ecco tutti i nuovi Segretari di Circolo Stampa E-mail
Scritto da PD CORTONA   

IPD Cortonan questo fine settimana si è svolto a Cortona il Congresso del PD per il rinnovo delle cariche ai vari livelli dal Circolo, all'Unione Comunale all'assemblea territoriale. Hanno partecipato oltre 400 iscritti nei 9 circoli distribuiti nell'intero territorio comunale che hanno eletto i nuovi segretari di circolo, il segretario comunale con la nuova Unione comunale e Massimiliano Dindalini come nuovo segretario della Federazione di Arezzo: in particolare vi è stata l'elezione a segretario comunale di Massimo Lodovichi che è succeduto al segretario uscente Andrea Bernardini e alcune riconferme e nuovi giovani inserimenti nei diversi circoli.

 
Mozione sulla cittadinanza Stampa E-mail
Scritto da Lorena Tanganelli   

Lorena TanganelliMOZIONE

OGGETTO:

CITTADINANZA: il legame giuridico del vivere insieme

  proposta di legge di modifica della L. 5 febbraio 1992 n. 91 “Nuove norme sulla cittadinanza”.

Il Comune di Cortona a sostegno di una proposta di legge presentata da un gruppo di studenti cortonesi a Montecitorio lo scorso anno scolastico

 

Premesso che

La scuola oggi, in quanto luogo privilegiato di educazione, formazione e confronto, non può che rivolgersi a tutti i giovani cittadini appartenenti alla medesima comunità. Finché il 5,3 % della popolazione residente nel nostro Paese non potrà accedere al voto e sarà esclusa da quel legame di diritto-dovere con lo Stato che è la cittadinanza, la democrazia resterà sempre e comunque un passo indietro rispetto alla società che l’ha scelta e che ha diritto di viverla appieno.

 

Questa proposta di legge vuole essere un’integrazione e non una sostituzione dell’attuale legge sulla cittadinanza n. 91 del 1992

 
NewsDem PD Cortona: numero 24 Stampa E-mail
Scritto da Segreteria PD Cortona   

In allegato il ventiquattresimo numero di NewsDem PD Cortona.

“L'amore della democrazia è quello dell'uguaglianza.”

(Charles Louis de Montesquieu)

newsdem

Attachments:
Download this file (NewsDem ottobre 2013.pdf)NewsDem 24[NewsDem 24]140 Kb09/10/2013 15:25
 
Trenta settembre. Diario di un consigliere sentimentale XXXI Stampa E-mail
Scritto da Albano Ricci   

Albano RicciHa piovuto molto oggi a Cortona. Siamo ufficialmente entrati in autunno. È stato il consiglio comunale più breve da quando sono stato eletto: un’ora e mezza scarsa. In dodici punti, quasi formali, è andata ad esaurirsi, quasi inaspettatamente, la seduta odierna e ha smesso anche di piovere verso sera. Non è l’autunno, non è la brevità a lasciarci tutti sospesi. Piuttosto la domanda: cosa sta succedendo oggi in Italia, cosa stanno combinando sopra le nostre teste mentre un popolo fin toppo civile aspetta…

 

Ci aspettano telegiornali confusi, notizie contrastate di uno strano governo caduto ma ancora no però, di ministri dimessi ma che non accettano lezioni da chi li ha fatti dimettere… Ci aspetta un autunno caldissimo anche se piove, l’innalzamento dell’IVA, nuove elezioni che tutti vorremmo ma che non ci possiamo permettere.

 
Ordine del giorno Consiglio Comunale 30 settembre 2013 Stampa E-mail
Scritto da Gruppo PD Consiglio Comunale di Cortona   

In allegato l'ordine del giorno del Consiglio Comunale convocato per il giorno 30 settembre 2013, alle ore 15.30.

Attachments:
Download this file (odgcc30settembre2013.pdf)ODG cc 30settembre2013[ODG cc 30settembre2013]92 Kb24/09/2013 07:17
 
NewsDem PD Cortona: numero 23 Stampa E-mail
Scritto da Segreteria PD Cortona   

In allegato il ventitreesimo numero di NewsDem PD Cortona.

“I have a dream...”
(Martin Luther King)

newsdem

Attachments:
Download this file (NewsDem_num23.pdf)NewsDem 23[NewsDem 23]286 Kb09/09/2013 08:01
 
PD Cortona auspica ritiro dimissioni dell'assessore Angori Stampa E-mail
Scritto da Segreteria PD Cortona   

Diego AngoriLa Segreteria PD Cortona alla luce delle dimissioni presentate dall’Assessore Diego Angori nei giorni scorsi esprime rammarico per la decisione presa anche alla luce del buon lavoro effettuato negli anni al servizio dell’Amministrazione e per la serietà e competenza che lo hanno sempre contraddistinto nel suo operato.

 

Comprendiamo le difficoltà da lui esposte a riguardo la conduzione del Partito a livello nazionale, soprattutto in riferimento ad alcuni gravi episodi accaduti dalle elezioni di Febbraio ad oggi e attualmente nell’opera di governo insieme al centrodestra: non è certamente lo scenario che avremmo voluto qualche mese fa e quello che soprattutto auspichiamo per il futuro dell’Italia però crediamo che solo dall’interno e attraverso figure capaci e trasparenti come Diego si possa ripartire e rafforzare il Partito democratico.

 
I biglietti vincenti della sottoscrizione a premi Stampa E-mail
Scritto da Administrator   

1° PREMIO € 5.000 - L223

2° PREMIO € 1.000 - B287

3° PREMIO € 700 - L040

4° PREMIO € 400 - M337

5° PREMIO € 200 - C254

 
Festa PD Camucia Stampa E-mail
Scritto da Unione comunale PD Cortona   

PD

In allegato il programma della festa de Partito Democratico di Camucia, che si svolgerà in piazza Chateau Chinon dal 24 agosto al primo settembre 2013.

 

 

Attachments:
Download this file (Programma PD (1).pdf)Programma festa PD[Programma festa PD]860 Kb16/08/2013 20:51
 
NewsDem PD Cortona: numero 22 Stampa E-mail
Scritto da Segreteria PD Cortona   

In allegato il ventiduesimo numero di NewsDem PD Cortona.

“Il coraggio intellettuale della verità e la pratica politica sono due cose inconciliabili in Italia.”
(Pier Paolo Pasolini)

newsdem

Attachments:
Download this file (NewsDem_num22.pdf)NewsDem 22[NewsDem 22]402 Kb16/08/2013 18:06
 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 2 di 10
 
YouDem.tv

Chi è online

 65 visitatori online
powered by allistante.it