NewsDem PD Cortona: numero 2 Stampa E-mail
Scritto da Segreteria Pd Cortona   

Logo NewsDem Cortona

In allegato il secondo numero di NewsDem PD Cortona, presentato nel corso della seconda cena democratica svoltasi a Tavarnelle di Cortona il 7 dicembre 2011.

“Riformista è cu un si sbatti a testa o muru, picchì sapi ca è a testa a rumpirisi, no u muru. Riformista è cu vuoli canciari u munnu senza tagghiari a testa a nissunu” (dal film Baaria di Giuseppe Tornatore).

Attachments:
Download this file (NewsDem_num2.pdf)NewsDem 2[NewsDem 2]299 Kb08/12/2011 14:26
 
Trenta novembre. Diario di un consigliere sentimentale XX Stampa E-mail
Scritto da Albano Ricci   

Albano RicciTrenta novembre, autunno senza pioggia a Cortona. Nebbia in Valdichiana, i primi negozi ci ricordano che tra neanche un mese è Natale.

Dieci punti all’ordine del giorno di un consiglio dalla parvenza ingannevolmente breve. Su di un’atmosfera crepuscolare aleggiava quell'atmosfera un po' così che si respira tutto intorno: non c’è una vera forza politica al governo nazionale ma anche tutte, la paura della recessione, tanto urlata negli ultimi mesi, adesso è solo muta ma striscia nascondendosi come le mosche d’inverno. Non c’è niente da dire su Berlusconi, irrealmente pare.

Crisi: tagliare le spese militari, non i servizi sociali. Non è stata solo una mozione di un consigliere di Sinistra Ecologia e libertà ma anche una speranza di tutti quegli uomini che non sono qui… per ammazzar la gente più o meno come me.

La variazione di assestamento generale di bilancio è stata approvata con il voto compatto della maggioranza: l'ultimo atto finanziario obbligatorio del 2011.

 
Ordine del giorno Consiglio Comunale 30 novembre 2011 Stampa E-mail
Scritto da Segreteria PD Cortona   

In allegato l'ordine del giorno del Consiglio Comunale convocato per il giorno 30 novembre 2011, alle ore 15:30.

Attachments:
Download this file (cc30112011.pdf)ODG Consiglio Comunale 30 novembre 2011[ODG cc 30 novembre 2011]57 Kb25/11/2011 13:55
 
Fuoco amico. Prospettive Democratiche (PD) VII Stampa E-mail
Scritto da Albano Ricci   

Giacomo GengaGiacomo Genga, consigliere comunale e segretario del circolo PD di Chianacce, è il protagonista di questa “puntata” del nostro Fuoco amico. Un altro giovane che  ci mette tanta passione e coraggio.

Ciao Giacomo, sei tra i più giovani segretari del nostro comune ma il tuo impegno politico ti ha investito sin da giovanissimo. Complice la mitica sezione delle Chianacce? E la sua altrettanto epica “Festa de L’Unità”?

Ciao Albano, e grazie per avermi invitato in questa tua utile e divertente rubrica. La storica sezione delle Chianacce è chiaramente complice, non si può sfuggirle. La sua sede, all’interno del circolo ARCI, è il centro di ritrovo e punto nevralgico della nostra piccola comunità. E da sempre vi si respirano 2 cose: sport e politica! Come dico spesso nei bar si annidano i migliori Premier e allenatori d’Italia! E succede quindi che si cominci ad interessarsi, con passione, di politica anche in giovane età come è capitato a me… La nostra “Festa de l’Unità” poi vive di questa passione e ci riunisce tutti in quella settimana, davvero come in un'unica famiglia e testimone ne è la sua buona riuscita ogni anno. Per quanto mi riguarda, poi, un ruolo fondamentale lo ha svolto la mia famiglia, all’interno della quale c’è sempre stato un discreto fervore politico che mi ha ben presto coinvolto, al punto che i nostri pranzi della domenica in famiglia  si trasformavano in appassionati dibattiti sulla nostra situazione politica.

 
Seconda cena democratica Stampa E-mail
Scritto da Unione Comunale PD Cortona   

Mercoledì 7 dicembre alle Tavarnelle di Cortona il Partito democratico di Cortona organizza la seconda cena democratica. Sarà presente il direttore de L'Unità Claudio Sardo.

Per informazioni e prenotazioni si veda l'allegato.

Seconda cena democratica

Attachments:
Download this file (Cena Tavarnelle con cornice.pdf)Cena Tavarnelle[Cena Tavarnelle]257 Kb15/11/2011 13:56
 
NewsDem PD Cortona: un filo diretto Stampa E-mail
Scritto da Segreteria Pd Cortona   

Logo NewsDem CortonaNewsDem PD Cortona è il nuovo mezzo di informazione mensile di cui si è dotato il PD di Cortona.

Nasce dall’esigenza di tenere un filo diretto tra partito, iscritti e cittadini cosi da rendere più viina e immediata l’attività del partito ai suoi elettori: un mezzo di informazione politica a 360 gradi che spazierà dalla politica nazionale a quella locale e alle principali attività dell’Amministrazione comunale.

In allegato il primo numero.

Durante un incendio nella foresta mentre tutti gli animali fuggivano, un piccolo colibrì volava in senso contrario con una goccia d’acqua nel becco.

“Cosa credi di fare” gli disse il leone.

“Vado a spegnere l’incendio” rispose il piccolo volatile.

“Con una goccia d’acqua?” disse il leone con un sogghigno di irrisione.

Ed il piccolo colibrì proseguendo il volo rispose:

"IO FACCIO LA MIA PARTE". (favola africana)

Attachments:
Download this file (NewsDem.pdf)NewsDem Cortona 1[NewsDem Cortona 1]626 Kb15/11/2011 11:43
 
Forum Scuola PD Cortona: anno scolastico 2011/2012 Stampa E-mail
Scritto da La Coordinatrice Forum Scuola, Nadia Domeniconi   

Al terzo anno dall’applicazione della riforma scolastica del Ministro Gelmini e alla luce dei tagli alla spesa pubblica delle finanziarie del Governo Berlusconi si è aperto il nuovo anno scolastico 2011/12 anche nel Comune di Cortona tra cambiamenti, difficoltà organizzative e mancanza di risorse.

Ne parliamo insieme con gli Assessori all’Istruzione e alle Politiche Sociali del Comune di Cortona.

 Giovedì 10 Novembre alle ore 21.00 presso la sede del Partito Democratico a Camucia.alt

 
5 novembre tutti a Roma, anche da Camucia Stampa E-mail
Scritto da Unione Comunale PD Cortona   


Il Segretario del PD, Pier Luigi Bersani, rilancia l’appuntamento per il 5 novembre a Roma in Piazza San Giovanni: “Sarà un grande appuntamento pacifico, una grande festa di popolo, 'in nome del popolo italiano'”. Sul palco anche Sigmar Gabriel e Francois Hollande.

5 novembre 2011

 
Fuoco amico. Prospettive Democratiche (PD) VI Stampa E-mail
Scritto da Albano Ricci   

Andrea BernardiniStavolta il nostro Fuoco amico va ad incontrare “un giovane di belle speranze”, neanche trent’anni ed è già stato Coordinatore del Circolo di Camucia (la frazione più grande e complicata) e attualmente riveste il duplice incarico di consigliere comunale, con tanto di Presidenza alla commissione Bilancio, Affari generali, Sanità e Personale, e segretario comunale del PD… Un altro di quelli che ci mettono la faccia, il cuore e qualcosa di più.

Andrea, il tuo impegno nasce da giovanissimo ed è cresciuto nel tempo. Perché la politica?

Innanzitutto ti faccio pubblicamente i miei complimenti per questa rubrica davvero originale e simpatica e per l’impegno che stai mettendo nell’attività politica. Io fin dalla scuola ero uno dei pochi appassionati delle materie come studi sociali o civica, non molto gradite ad altri, in cui veniva spiegata la Costituzione, i vari poteri che regolano lo Stato e ciò mi ha sempre interessato molto; poi la politica in prima persona è arrivata con il PD, partito che quando non c’era ancora speravo nascesse perché vedevo le grandi possibilità e potenzialità che aveva, il fatto di unire più storie politiche diverse sarebbe stato come in effetti è stato un momento importante e di grande valenza storica.

 
Manifestazione CGIL Valdichiana Stampa E-mail
Scritto da PD, Rif. Com, Comunisti Italiani, Partito Socialista, SEL   

Il Partito Democratico, Rifondazione Comunista, I comunisti Italiani, Il Partito Socialista e Sinistra Ecologia e Libertà appoggiano le ragioni e parteciperanno alla manifestazione indetta dalla CGIL Valdichiana per venerdi 14 ottobre in Piazza Sergardi a Camucia.

alt

 
Trenta settembre. Diario di un consigliere sentimentale XIX Stampa E-mail
Scritto da Albano Ricci   

Albano RicciUltimo giorno del più caldo settembre di sempre, della mia vita insomma. Primo consiglio dopo la lunga pausa estiva. Ordine del giorno breve, ulteriormente accorciato dell’ultimo punto rispetto alla convocazione, ma strategico per la nostra comunità: tra i vari punti l’approvazione definitiva del Regolamento Urbanistico.

L’iter era iniziato nel 2007 con l’approvazione del Piano Strutturale ed era arrivato sino al 2009 con l’adozione da parte della Giunta e del Consiglio Comunale delle linee guida del Regolamento Urbanistico. Successivamente, con atto del Consiglio Comunale nel gennaio 2011, sono state approvate le determinazioni sulle osservazioni pervenute e le conseguenti modifiche al Regolamento Urbanistico. Un percorso lungo e caratterizzato da una grande attenzione alle Leggi in vigore ed alle indicazioni provenienti da tutti i settori competenti, sia pubblici che privati.

 
Ordine del giorno Consiglio comunale 30 settembre 2011 Stampa E-mail
Scritto da Albano Ricci   

In allegato l'ordine del giorno del Consiglio Comunale convocato per il giorno 30 settembre 2011, alle ore 15:30.

Attachments:
Download this file (ordine_del_giorno.pdf)ODG consiglio comunale 30/09/2011[ODG consiglio comunale 30/09/2011]448 Kb26/09/2011 14:21
 
Democrazia e Crescita a Cortona Stampa E-mail
Scritto da Albano Ricci   

Dal 22 al 25 settembre prossimi ritorna l’appuntamento annuale della Scuola politica di Cortona organizzata dal Dipartimento nazionale di formazione del Partito Democratico presso il Centro Convegni di Sant'Agostino.

Sempre tenendo al centro la nostra cultura democratica che ha contraddistinto tutte le edizioni precedenti il tema di fondo dell'edizione 2011, la quarta, sarà “Democrazia e Crescita".

Due temi che, come dimostrano i rivolgimenti internazionali in corso, devono essere affrontati congiuntamente, e declinati secondo quel legame inscindibile che unisce fra loro sviluppo ed equità, crescita e tutele. Sarà organizzato in tre sessioni: un'introduzione generale al tema, mercato e democrazia, sostenibilità del welfare.

alt

 

 
Raccolta firme per il referendum contro il "porcellum" Stampa E-mail
Scritto da Unione Comunale PD Cortona   

Anche nel nostro Comune sono attivi centri di raccolta di firme per il referendum atto alla abrogazione dell’attuale legge elettorale detta “porcellum”, definita una “porcata” dal suo stesso ideatore.

Si può firmare  presso l'URP di Camucia e la segreteria Comunale di Cortona. 


alt

 
PD Cortona in fiera Stampa E-mail
Scritto da Andrea Bernardini   

Andrea BernardiniIl Partito Democratico di Cortona in occasione della fiera di Lunedi a Camucia terrà un banchetto di ascolto con distribuzione di volantini per informare i cittadini delle inique e sconsiderate misure prese dal governo nella manovra finanziaria che ancora una volta colpisce i soliti noti mentre continua a premiare gli evasori e i ceti alti. Questo sarà anche un ‘occasione per far conoscere i dieci punti della contro manovra del PD che permetterebbe di rendere veramente equa solidale e di sviluppo la manovra economica.

Inoltre raccoglieremo anche le firme per il referendum abrogativo dell’attuale legge elettorale che impedisce  agli italiani di poter scegliere i propri rappresentanti attraverso le preferenze e quindi permettere di avere un contatto diretto col proprio deputato.

 
Festa PD: il Partito Democratico di Camucia ringrazia tutti Stampa E-mail
Scritto da Massimo Lodovichi, segretario Circolo PD Camucia   

Il Partito Democratico di Camucia - Cortona ringrazia tutti i volontari, sostenitori e militanti che hanno partecipato e contribuito alla realizzazione della Festa Democratica.

E’ stata un’esperienza che ha visto donne, uomini e giovani impegnati nelle diverse attività e questa unità ha reso la festa un vero successo. Il loro contributo, la loro passione, la loro partecipazione  è il segno inequivocabile dell’importanza  dell’impegno civile nella vita democratica di un partito. Questo è un patrimonio che tutti noi dobbiamo salvaguardare.

 Un ringraziamento particolare va a tutti i circoli del Comune di Cortona e a tutti coloro che hanno sostenuto e contribuito in qualsiasi forma alla riuscita di questa festa.

alt

 
Scuola: una priorità per il paese Stampa E-mail
Scritto da Albano Ricci   

Francesca PuglisiLunedì 22 agosto, presso lo spazio libreria festa PD di Camucia in P.zza Chateau Chinon a Camucia di Cortona (AR), abbiamo assistito ad un interessante incontro “SCUOLA: UNA PRIORITÀ PER IL PAESE”. A parlarne è stata Francesca Puglisi, responsabile nazionale scuola del PD, fa parte della segreteria nazionale e si occupa in specifico del settore istruzione. Moderatore della serata è stato Michele Lupetti di www.valdichianaoggi.it, la rivista online che sta diventando sempre più la piazza virtuale della Valdichiana, sempre puntuale e attenta ai fenomeni della nostra vallata.

E’ stato un evento chiaramente politico ma dai risvolti molto più ampi, si è parlato in termini sinceri e appassionati del futuro della scuola italiana, o meglio del futuro dei nostri figli.

 
Festa PD Camucia: i biglietti vincenti Stampa E-mail
Scritto da Unione Comunale PD Cortona   

 

Di seguito trascriviamo l'elenco dei biglietti vincenti della festa PD di Camucia edizione 2011:

    • Primo premio - Renault Twingo Yahoo - Biglietto N 462;
    • Secondo premio - 1000 euro in buoni acquisto - Biglietto S 434;
    • Terzo premio - 700 euro in B.A. - Biglietto G 141;
    • Quarto premio - 400 euro in B.A.- Biglietto G 447;
    • Quinto premio - 200 euro in B.A. - Biglietto B 050.

alt

 
Festa del PD a Camucia: edizione 2011 Stampa E-mail
Scritto da Unione comunale PD Cortona   

:: Anche quest’anno si rinnova: siamo orgogliosi di poter riproporre questa festa che è ormai da tantissimi anni un evento storico per il nostro territorio, atteso da molti cortonesi e non solo e che vive della passione e dell’impegno di numerosissimi volontari che dedicano tempo e energie prima, durante e dopo la festa.

L’anno 2011 è un anno particolare per il nostro Paese, si festeggiano i 150 anni dell’Unità d’Italia e quindi anche noi vogliamo ricordarlo all’interno della nostra festa e ringraziare coloro che nel corso della storia dal 1861 ad oggi si sono battuti e hanno dato anche la loro vita per il nostro Paese e per far si che l’Italia fosse una e indivisibile fondata su valori nobili quali la democrazia, la libertà e il rispetto della persona.

 
Serate politiche alla festa del PD a Camucia Stampa E-mail
Scritto da PD Cortona   

In allegato il programma delle serate politiche che si terranno durante la festa del PD a Camucia: verranno trattati temi importanti quali la SCUOLA, L'EUROPA E L'ATTUALITA' POLITICA.

Attachments:
Download this file (serate_politiche.pdf)serate_politiche.pdf[ ]591 Kb17/08/2011 12:25
 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 7 di 10
 
YouDem.tv

Chi è online

 12 visitatori online
powered by allistante.it